Le Scotte, finanziamento di 70 milioni per nuovi laboratori e ambulatori

Settanta milioni di euro per l’ospedale Le Scotte. È quanto annunciato oggi dal presidente della Regione Eugenio Giani, che ha presentato il nuovo piano di investimenti finanziati con l’articolo 20, principale strumento a disposizione delle Regioni per gli interventi di edilizia sanitaria e ammodernamento tecnologico.
Le risorse destinate al policlinico senese serviranno a finanziare due interventi strategici previsti dal masterplan dell’Aou: il nuovo edificio laboratori e la palazzina ambulatori. Opere fondamentali non solo per ampliare e migliorare l’offerta sanitaria, ma anche per attivare ulteriori interventi di messa in sicurezza antisismica e antincendio sui lotti 1, 2 e 3 dell’intero complesso ospedaliero.
Nel dettaglio, dei settanta milioni per l’Azienda ospedaliero universitaria senese, cinquanta saranno destinati alla realizzazione del nuovo edificio che ospiterà gli ambulatori (circa 11.500 mq), distribuiti su cinque piani. Questa struttura avrà un ruolo strategico nella riqualificazione complessiva dell’ospedale, garantendo la continuità dei servizi durante i lavori. Le risorse permetteranno inoltre la realizzazione della nuova viabilità di accesso e parcheggi, nonché la nuova centrale di gas medicali. Venti milioni invece permetteranno la realizzazione del nuovo edificio che ospiterà i laboratori (circa 3.975 mq), che consentirà la centralizzazione delle attività laboratoristiche, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza dei flussi sanitari e il lavoro dei professionisti. Una struttura all’avanguardia con elevata componente tecnologica e laboratori ad alte prestazioni.
“Questo aggiornamento della programmazione degli investimenti in sanità dà risposta a esigenze di modernizzazione sia delle strutture che delle tecnologie – ha sottolineato l’assessore Bezzini -. Una parte degli interventi, infatti, riguarda investimenti di edilizia sanitaria destinati a vari nosocomi toscani, ma concentrati soprattutto sugli ospedali di Siena e Arezzo, interventi che si aggiungono ai tanti già programmati o in itinere. A questi si aggiungono 40 milioni di investimenti in nuove tecnologie e nuove attrezzature: in questo modo la riqualificazione delle strutture si affianca a quella del parco tecnologico a disposizione degli operatori sanitari. Compiamo così un importante passo in avanti sul fronte degli investimenti in sanità – ha continuato – perché gli interventi presentati si inseriscono in un piano generale, più ampio, che riguarda ospedali e strutture territoriali in tutte le realtà della Toscana. Confermiamo inoltre la capacità della Toscana di programmare investimenti ed interventi, un aspetto non secondario quando si parla di ospedali e sanità”.
Lo stanziamento di 70 milioni di euro da parte della Regione Toscana per l’ospedale Le Scotte di Siena, ufficializzato stamani dal Presidente Eugenio Giani, “rappresenta un atto concreto e tangibile di investimento nella sanità pubblica. Un segnale forte che va nella direzione giusta: la cura delle persone passa anche dalla qualità dei luoghi in cui si curano.” Con queste parole esprime grande soddisfazione la Consigliera regionale del Partito Democratico Anna Paris.