Bar, ristoranti ed enoteche al festival “Degusta in Jazz” di San Gimignano

Bar, ristoranti, enoteche per Degusta in Jazz. Da venerdì 22 fino a domenica 24 agosto gli esercizi di San Gimignano, nel centro storico, faranno fare l’esperienza per degustazioni e abbinamenti gastronomici tra i loro piatti e la Vernaccia di San Gimignano, dal pranzo fino alla cena, passando per l’immancabile aperitivo.
Così bar, ristoranti, enoteche confermano la propria adesione a Degusta in Jazz, l’evento che si terrà a San Gimignano dal 22 al 24 agosto con tre giorni di concerti, incontri e degustazioni che intrecciano note e sapori, valorizzando le eccellenze del territorio, come la Vernaccia Docg. Il Festival è organizzato dall’Associazione Degusta in Jazz Eventi e dall’Associazione Albergatori San Gimignano con il patrocinio del Comune di San Gimignano.
L’evento porterà sul palco della Rocca di Montestaffoli grandi nomi del panorama jazzistico italiano e internazionale, accanto a giovani talenti emergenti grazie alla direzione artistica di Ferruccio Spinetti. Si parte da Piero Gaddi Quartet, Flo & Enrico Zanisi, per poi incontrare il musicologo Francesco Martinelli che racconta la vita e la musica di Billie Holiday. Il concerto di Silvia Bolognesi “Young Shouts” sarà aperto dagli allievi del laboratorio musicale che la stessa Bolognesi ha condotto. Infatti in questa edizione, per la prima volta, ci sono due masterclass, oltre a Bolognesi, quella del pianista Giovanni Ceccarelli. Gran finale, domenica 24, con Enrico Rava.
Confcommercio Siena cura l’organizzazione delle degustazioni negli esercizi della città. Inoltre, l’evento è parte di Vetrina Toscana, il progetto della Regione in collaborazione con Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità che esprimono l’identità del territorio e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico.
“Fin dalla sua nascita nel 2021, l’obiettivo di Degusta in Jazz è stato quello di creare un evento di richiamo per appassionati di musica jazz che unisse concerti di musica jazz alla degustazione di prodotti locali – fa notare Luisella Bartali, responsabile Turismo Confcommercio Siena – L’edizione 2025 di Degusta in Jazz non si smentisce e si preannuncia ricca di eventi e collaborazioni”.
Ogni locale proporrà menù speciali, offerte e proposte per valorizzare i prodotti e le eccellenze del territorio. Durante i concerti, accanto al palco della Rocca sarà possibile gustare piatti e vini locali grazie al Ristorante Fuoriluogo, all’Antica Trattoria Leonetto e al Consorzio del Vino Vernaccia San Gimignano.
“Ringrazio fin da adesso tutte le attività che parteciperanno e che hanno già aderito negli scorsi anni – conclude Bartali – E’ un appuntamento imperdibile per chi ama la musica e le eccellenze enogastronomiche di cui il nostro territorio è ricco a partire dalla preziosa Vernaccia che proprio dal territorio di San Gimignano prende vita”.
Degusta in Jazz chi aderisce. Nell’edizione 2025, grazie a Confcommercio Siena e Vetrina Toscana, aderiscono all’iniziativa questi bar e ristoranti di San Gimignano: Bar Caffè delle Erbe, Bar Combattenti, Bar Firenze, Ristorante il Giardino Bistrot, Ristorante il Pino, Ristorante Peruca, Caffetteria dell’Olmo, Gelateria dell’Olmo, D!Vineria. Il programma completo è consultabile sul sito www.degustainjazz.it.