Riqualificazione Acqua Calda e Petriccio: al via il nuovo progetto “V.I.A Tolomei” promosso dal Comune

Riqualificare e valorizzare la zona Acqua Calda Petriccio attorno a via Tolomei: è questo l’obiettivo di “Valorizziamo Insieme l’Area Tolomei”, il progetto disegnato dal Comune e dal consorzio Coob che racchiude le associazioni di zona. Un’iniziativa che mira a riqualificare e valorizzare la zona/quartiere dell’Acqua Calda – Petriccio, caratterizzata da problematiche complesse, a partire dal migliorare l’aspetto estetico della via e la funzionalità delle strutture presenti attraverso interventi di natura artistica e culturale e sul verde urbano; promuovere l’inclusione sociale attraverso eventi culturali.
“Il progetto – spiega l’assessore ai servizi sociali Micaela Papi – mira a rendere la piazza di via Tolomei un luogo di vita sicuro, pulito, esteticamente piacevole, fruibile dai cittadini e dalle associazioni e servizi che vi insistono, ma non solo. e non essere più luogo dismesso, ma al contrario in grado di arricchire il tessuto sociale, culturale, e ambientale della nostra città. Nello specifico, stiamo lavorando affinché la piazza di via Tolomei diventi uno spazio dove le persone possono rilassarsi, riposarsi da una passeggiata, leggere; un luogo di incontro e di socializzazione, dove persone di diverse età e background possono liberamente interagire in sicurezza; uno spazio utilizzato per eventi culturali, musicali, concerti, e attività educative e di animazione, favorendo l’apprendimento e la condivisione culturale; un’area, presidiata, più sicura, che possa essere vissuta come luogo di aggregazione accessibile a tutti, inclusi bambini, anziani, e persone con disabilità”.
Tutte le attività di progetto sono comunicate esternamente attraverso un’attività di comunicazione per una narrazione collettiva che possa veicolare una diversa immagine del quartiere anche grazie alle pagine social dedicate al progetto.