Palio di Castel del Piano: aperte le iscrizioni dei cavalli fino al 2 settembre

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni dei cavalli che prenderanno parte al Palio di Castel del Piano in programma l’8 settembre. Le Contrade di Borgo, Monumento, Storte e Poggio sono pronte a darsi battaglia.
Le iscrizioni resteranno aperte fino a martedì 2 settembre e la richiesta di iscrizione dovrà essere effettuata esclusivamente online al seguente link: https://www.comune.casteldelpiano.gr.it/area_letturaNotizia/570741/pagsistema.html
<https://www.comune.casteldelpiano.gr.it/area_letturaNotizia/570741/pagsistema.html>
Il limite massimo di cavalli ammissibili è fissato in numero 20. Possono essere iscritti esclusivamente cavalli anglo arabi di 4 anni ed oltre.
La dichiarazione di adesione all’iniziativa dovrà pervenire, completata di tutti i dati e i documenti richiesti al Comune di Castel del Piano – SEGRETERIA PALIO – entro le 12 del 2 settembre, unitamente alla ricevuta di versamento di 1oo euro(da effettuare mediante bonifico bancario all’iban: IT47F0707572190000000700185, contante o assegno di proprio conto corrente bancario), da inviare mediante fax 0564 957155, posta certificata (comune.casteldelpiano@postacert.toscana.it) o direttamente all’ufficio sopra indicato.
Il Palio delle Contrade 2025 mette in palio un montepremi così suddiviso: 5mila euro al primo classificato, mille euro a testa per il secondo, il terzo ed il quarto. Inoltre è previsto un gettone di rimborso spese per i partecipanti pari a 200 euro
I cavalli iscritti dovranno essere condotti dalle 8 del 6 settembre in Piazza Donatori di Sangue per l’effettuazione di visita veterinaria, negli orari comunicati ai proprietari dei cavalli dove saranno a
disposizione box. All’atto di iscrizione del cavallo dovrà essere indicato anche il fantino, le cui generalità complete andranno fornite contestualmente alla visita veterinaria (nome, cognome, indirizzo di residenza, codice fiscale, data e luogo di nascita. Ogni fantino dovrà essere munito di propria assicurazione contro infortuni.
Nel pomeriggio del 6 settembre, alle 15.30, si svolgeranno le batterie di selezione dei cavalli che porteranno alla scelta dei 4 soggetti che saranno poi assegnati alle contrade e correranno il Palio.
Domenica 7 settembre si svolgerà il tradizionale Memorial Gastone Pioli, riservato agli esemplari anglo arabi di 4 anni ed oltre, prioritariamente riservato ai cavalli esclusi dal Palio, entro un limite massimo di 8 cavalli complessivi. Il montepremi è di 2mila euro a favore dei cavalli che prenderanno parte alla finale. Parteciperanno al Memorial Gastone Pioli i primi 8 cavalli di cui è pervenuta l’iscrizione.