Notizie

Un hub turistico per il mondo enologico in Fortezza: via libera dalla Regione al progetto di Enoteca Italiana

Un hub turistico per il mondo enologico in Fortezza: via libera dalla Regione al progetto di Enoteca Italiana
  • PubblicatoAgosto 27, 2025

Un hub turistico per il mondo enologico nei bastioni della Fortezza: è quanto prevede l’intervento del progetto strategico “I bastioni della Fortezza Medicea: Accesso Turistico a Siena tra tradizione e innovazione” di Enoteca Italiana, che è stato approvato dalla giunta regionale e che ha ricevuto un finanziamento da 500mila euro dal Fondo nazionale per il turismo.

La proposta progettuale approvata dalla Regione Toscana sarà ora trasmessa al Ministero del Turismo per la valutazione definitiva e la successiva formalizzazione.

L’intervento complessivo vale 1,4 milioni di euro e “rappresenta un’iniziativa di valorizzazione di straordinaria rilevanza per il territorio senese e conferma la solidità progettuale e finanziaria di Enoteca Italiana Siena, che ha saputo strutturare un piano di sviluppo ambizioso per la creazione di un hub turistico dedicato alla cultura del vino con il pieno supporto delle istituzioni locali e regionali”, scrive il marchio in una nota.

Il progetto, aggiungono da Enoteca, “si inserisce nella più ampia strategia di valorizzazione del patrimonio storico-culturale senese e di potenziamento dell’offerta turistica territoriale”.

Enoteca poi evidenzia il “supporto determinante” del Comune e della Regione. Il primo, proprietario dei bastioni della Fortezza Medicea, “ha individuato la società attraverso procedura di evidenza pubblica e ha sostenuto attivamente l’iniziativa, riconoscendone il carattere strategico per il territorio”. La Toscana ha invece “dimostrato grande lungimiranza nel valorizzare la proposta progettuale, inserendola tra le priorità del piano di sviluppo turistico regionale”.

“Questo risultato rappresenta il coronamento di un percorso di crescita costante che stiamo portando avanti con determinazione, grazie al supporto straordinario e alla fiducia del Comune e della Regione – dichiara Elena D’Aquanno, amministratore di Enoteca Italiana Siena – Abbiamo già investito significative risorse proprie nella struttura, dimostrando con i fatti il nostro impegno concreto verso questo progetto. Il finanziamento ottenuto, frutto dell’impegno congiunto delle istituzioni che ci hanno sostenuto, ci permetterà ora di completare la trasformazione dei bastioni in un hub turistico per il mondo enologico all’avanguardia, consolidando Siena come destinazione turistica di eccellenza”.

Written By
Redazione