Via Fiorentina, via ai lavori di riqualificazione

Via al cantiere di riqualificazione e sostituzione di pavimentazione stradale in via Fiorentina, via Quinto Settano, viale Achille Sclavo e zone limitrofe. Per l’effettuazione di questi lavori, tramite specifica ordinanza della Polizia Locale, sono previste norme particolari temporanee di circolazione veicolare, a partire dalle ore 8 di lunedì 1 settembre con termine previsto per venerdì 12 settembre.
In particolare, dalle ore 8 di lunedì 1 settembre fino alle ore 8 di martedì 2 settembre, in via Fiorentina (nel tratto compreso tra la rotatoria di confluenza tra via Cavour/via Cappuccini/via Mameli e l’intersezione con viale Achille Sclavo) è previsto divieto di transito a eccezione dei mezzi dei residenti del tratto in oggetto ai lavori a cui sarà consentito l’ingresso alla via, solo se possibile, previa autorizzazione e assistenza del direttore dei lavori e con ausilio di movieri a terra, così da garantire il corretto svolgimento delle lavorazioni, ma soprattutto la piena sicurezza degli stessi residenti. Previsto anche il divieto di sosta permanente con rimozione coatta, su entrambi i margini della carreggiata, nei tratti di volta in volta interessati dai lavori, previa apposizione di adeguata e visibile segnaletica mobile di cantiere nei tempi previsti di legge. Previsto anche il divieto di transito pedonale nelle aree di cantiere che dovranno essere debitamente perimetrate e individuate in fase di avanzamento dei lavori così come da crono programma degli stessi.
Per i mezzi provenienti dal lato via Quinto Settano/località Stellino ci sarà l’obbligo di svolta a sinistra verso il senso discendente di via Achille Sclavo con percorsi seguenti consentiti.
Dalle ore 9 di lunedì 1 settembre alle ore 18 di venerdì 5 settembre in viale Achille Sclavo (nel tratto compreso tra le intersezioni con via Fiorentina e via Caduti di Vicobello) è previsto senso unico di marcia discendente con direzione da via Fiorentina verso la Stazione Ferroviaria. I veicoli in transito nel senso ascendente di marcia, tramite adeguata e visibile segnaletica mobile di cantiere, dovranno essere indirizzati nelle direzioni alternative percorribili a valle dell’effettiva chiusura posta all’intersezione con via Fiorentina. Le direzioni consigliate sono: viale Ranuccio Bianchi Bandinelli – viale Giovanni Paolo secondo; strada di Vico Alto – strada del Tiro a Segno – viale Giovanni Paolo secondo; via Caduti di Vicobello.
Sono autorizzati al transito in senso ascendente, in riferimento al tratto in premessa, i soli veicoli diretti alle abitazioni presenti nel tratto interessato di viale Sclavo e i mezzi diretti in strada di Peragna che in uscita dalla stessa, dovranno ripercorrere viale Sclavo in senso discendente. In riferimento al cronoprogramma e all’avanzamento delle lavorazioni sull’intersezione via Fiorentina/ viale Sclavo, potrà essere attuata una breve e temporanea chiusura della circolazione, che dovrà essere gestita dal personale e dai tecnici operanti su strada,
Nello stesso periodo (dalle ore 9 di lunedì 1 settembre alle ore 18 di venerdì 5 settembre) in via Fiorentina (nel tratto compreso tra cinquanta metri prima dell’intersezione con via Quinto Settano e l’intersezione con viale Sclavo) è previsto senso unico di marcia con direzione da Torre Fiorentina – Stellino verso viale Achille Sclavo. Previsto anche il divieto di sosta permanente con rimozione coatta, su entrambi i margini della carreggiata, nei tratti di volta in volta interessati dai lavori. In programma anche il divieto di transito pedonale nelle aree di cantiere che dovranno essere debitamente perimetrale e individuate in fase di avanzamento dei lavori così come da crono programma degli stessi. In riferimento alle aree di intersezione interessate dai lavori, i mezzi provenienti da via Quinto Settano o da via Celso Cittadini non potranno immettersi in via Fiorentina, così come i mezzi in transito su via Fiorentina non potranno immettersi su via Quinto Settano. I veicoli in transito potranno pertanto proseguire esclusivamente sulle direzioni consentite, così come da adeguata e visibile segnaletica verticale provvisoria posizionata su strada. Sempre in via Fiorentina (all’intersezione con viale Achille Sclavo), per i mezzi provenienti dalla parte Nord (località Stellino-Torre Fiorentina) sarà consentita la normale direttrice di marcia verso viale Sclavo e solo dalle ore 8 di martedì 2 settembre anche verso via Fiorentina direzione viale Cavour. I mezzi provenienti dalla parte Sud (viale Cavour) avranno obbligo di svolta a destra verso viale Achille Sclavo a partire dalle ore 8 di martedì 2 settembre.
Per quanto riguarda via Quinto Settano, all’intersezione con via Fiorentina ci sarà divieto di circolazione verso via Fiorentina; nel tratto compreso tra le intersezioni con via Celso Cittadini e via Fiorentina ci sarà strada senza sfondo, con divieto di circolazione per i mezzi di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate Sono autorizzati al passaggio solo i mezzi diretti alle abitazioni o alle attività commerciali.
Una seconda fase di lavori e quindi di norme temporanee di viabilità sarà attivata da venerdì 5 settembre fino a venerdì 12 settembre.