Notizie

Maestri della fotografia, mostre e incontri: in arrivo il Siena Awards Photo Festival 2026

Maestri della fotografia, mostre e incontri: in arrivo il Siena Awards Photo Festival 2026
  • PubblicatoSettembre 25, 2026

Dalle guerre raccontate per oltre quarant’anni dal fotogiornalista James Nachtwey alle disuguaglianze al centro dei collage dell’artista digitale Uğur Gallenkuş fino alle tematiche sociali, ambientali e culturali raccontate dalla fotoreporter Cinzia Canneri, dal fotografo Jasper Doest e dal fotografo e filmmaker Pierpaolo Mittica. Sono loro alcuni dei protagonisti della 12esima edizione del Siena Awards Photo Festival 2026, in programma a Siena dal 10 ottobre al 29 novembre e pronto ad animare ancora una volta la città e i dintorni con mostre, incontri e altre iniziative dedicate alla grande fotografia internazionale.

Prima dell’apertura ufficiale del Siena Awards Photo Festival – fissata per sabato 10 ottobre alle 16.30 con la cerimonia di premiazione dei tre concorsi al Teatro dei Rinnovati – non mancheranno le occasioni per conoscere da vicino il mondo della fotografia internazionale e i suoi protagonisti presenti a Siena.

Il Siena Awards Photo Festival 2026 si svilupperà ancora una volta fra Siena, Sovicille e Castelnuovo Berardenga intrecciando fotogiornalismo, fotografia documentaria, creatività e immagini aeree. Fra i protagonisti ci saranno storie che parlano di conflitti, ambiente, diritti umani, disuguaglianze e rapporto fra uomo e natura, ma anche gli scatti selezionati fra oltre 40.000 fotografie provenienti da 163 Paesi per partecipare ai tre concorsi internazionali del Festival: Siena International Photo Awards, Creative Photo Awards e Drone Photo Awards.

La fotoreporter Cinzia Canneri, che da anni esplora la condizione umana attraverso il cambiamento sociale, le questioni di genere e le migrazioni, sarà all’Accademia dei Rozzi con Women’s Bodies as Battlefields, progetto vincitore del World Press Photo Award 2025. La mostra accende i riflettori sul corpo delle donne e sulla violenza sessuale che segna costantemente le zone di conflitto attraverso le storie delle donne eritree e tigrine (zona nord dell’Etiopia), costrette a sopravvivere e ricostruire la propria vita in un contesto di violenza diffusa e di instabilità politica.

Il Museo di Storia Naturale accoglierà il fotografo olandese Jasper Doest con Meet Bob, esposizione dedicata al rapporto tra uomo, natura e conservazione attraverso la storia del fenicottero caraibico Bob, la cui vita cambia dopo essersi schiantato contro la vetrata di un hotel e aver riportato una grave commozione cerebrale che impedisce il suo ritorno in libertà. Da allora Bob diventa compagno di vita e di lavoro della veterinaria che lo ha salvato e l’aiuta a sensibilizzare i giovani dell’isola sull’importanza di proteggere la natura. Nell’Area Verde Camollia 85 saranno invece esposti gli scatti del fotografo e filmmaker Pierpaolo Mittica con Chernobyl: Memory of a Disaster, a 40 anni dal disastro nucleare che il 26 aprile 1986 segnò la peggiore catastrofe tecnologica dell’era moderna.

Il ricco programma di esposizioni sarà completato dalle esposizioni degli scatti premiati nei tre concorsi internazionali del Siena Awards Photo Festival: il Siena International Photo Awards (SIPA), aperto a fotografi professionisti, amatori e studenti e tra i più autorevoli riconoscimenti dedicati alla fotografia contemporanea, animerà ancora l’ex Distilleria Lo Stellino; il Drone Photo Awards, autorevolericonoscimento internazionale per la fotografia aerea, torna al Museo di Storia Naturale, mentre il Creative Photo Awards, dedicato alla fotografia come linguaggio di ricerca e sperimentazione, animerà gli spazi del Liceo artistico ‘Duccio di Buoninsegna’.

Nei giorni precedenti l’apertura ufficiale del Festival sono previste anche alcune iniziative che rafforzeranno ulteriormente il legame della manifestazione con Siena e il suo territorio. Per conoscere il programma completo del Siena Awards Photo Festival è possibile visitare il sito www.sienawards.com.

www.sienawards.com

Written By
Redazione