Proposte per l’agricoltura che cambia, UPA Siena presenta il suo Libro Bianco
Dall’Europa alle imprese. Dalle regole alla loro applicazione concreta. È il percorso scelto dall’Unione Provinciale Agricoltori di Siena per entrare nel confronto sulla futura Politica Agricola Comune e provare a contribuire alla sua costruzione.
L’appuntamento è per lunedì 19 ottobre 2026, a partire dalle ore 9.30, nella Sala Italo Calvino del Santa Maria della Scala di Siena, con “PAC 2028–2034. Proposte per l’Agricoltura che Cambia”.
Dopo il Save the Date delle scorse settimane, l’Unione Provinciale Agricoltori di Siena svela i protagonisti dell’incontro, che riunirà differenti livelli del confronto sulla nuova PAC: Parlamento europeo, Governo, Regione Toscana e rappresentanza agricola.
Ma il punto di partenza sarà il Libro Bianco sulla PAC 2028–2034 realizzato dall’Unione, frutto di un lavoro di analisi che ha scelto di leggere la proposta europea da un punto di vista preciso: quello dell’impresa agricola.
Il documento mette a confronto la PAC attuale con quella che si sta costruendo, analizza strumenti e possibili effetti, individua criticità e formula proposte. Poi porta le norme dentro la realtà aziendale: cinque imprese, differenti per dimensione, ordinamento produttivo e caratteristiche, sono state utilizzate per simulare gli effetti della nuova programmazione, verificando cosa potrebbe cambiare nei sostegni, negli adempimenti, nella sostenibilità economica e nella capacità di investire.
La stessa PAC. Cinque imprese. Cinque effetti diversi. È da questa evidenza che il Libro Bianco prova a riportare il confronto sulle conseguenze concrete delle scelte che saranno compiute.
La mattinata si aprirà alle 9.30 con i saluti istituzionali di Michele Capitani, vicesindaco del Comune di Siena, e Simone Lorenzo Signorini, presidente dell’Unione Provinciale Agricoltori di Siena.
Dopo la presentazione del progetto, dalle ore 10 interverranno Dario Nardella, membro della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento europeo e shadow rapporteur sulla procedura legislativa relativa alla PAC 2028–2034; Patrizio La Pietra, sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste; e Leonardo Marras, assessore della Regione Toscana con delega, tra le altre, alle politiche agricole.
Alle 11 sarà la volta della visione toscana, con Carlo Bartolini Baldelli, presidente di Confagricoltura Toscana. A seguire, Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura, interverrà sull’agenda dell’organizzazione.
A moderare l’incontro sarà Gianluca Cavicchioli, direttore dell’Unione Provinciale Agricoltori di Siena.
«Abbiamo scelto di non aspettare che la nuova PAC sia definita per limitarci a commentarne gli effetti. Con il Libro Bianco abbiamo provato a fare il percorso opposto: studiare il cambiamento mentre sta prendendo forma, mettere le norme alla prova delle imprese e trasformare l’analisi in proposte. Il 19 ottobre vogliamo mettere questo lavoro a disposizione di un confronto che riunisca chi partecipa alla costruzione delle politiche e chi, ogni giorno, dovrà tradurle nella realtà aziendale», sottolinea Gianluca Cavicchioli.
Osare, scegliere, proporre, costruire sono i quattro verbi scelti per accompagnare il progetto e la giornata del 19 ottobre. L’incontro si concluderà alle 12.15 con un aperitivo.

