L’11 ottobre a Pienza quarta edizione della rassegna “Poesia nel ricordo di Mario Luzi”
Opera Laboratori in collaborazione con la Società di Esecutori di Pie Disposizioni di Siena e il Centro Studi Mario Luzi ‘La Barca’ organizza la quarta edizione della rassegna “Poeti per Mario Luzi” a cura di Marco Marchi. L’appuntamento sarà sabato 11 ottobre alle ore 17:00 nel Palazzo Piccolomini di Pienza.
E’ il quarto appuntamento con la “Poesia” nel ricordo di Mario Luzi, Senatore a vita, cittadino onorario di Pienza. Luzi, era nato a Castello (Firenze) il 20 ottobre 1914. Un ricordo doveroso da parte della città, che conserva gelosamente nel Centro studi “La barca”: libri, lettere, manoscritti originali, (tra gli altri, i preziosi, 130 fogli de “La Barca”, la prima raccolta di poesia del 1935 pubblicata da Guanda), e numerose opere d’arte. Un Patrimonio importante di assoluto valore culturale, donato al Comune di Pienza, come ringraziamento per il conferimento della Cittadinanza onoraria, avvenuta nel 1994 in occasione dell’ottantesimo compleanno del poeta.
Questa quarta edizione della rassegna annuale “Poeti per Mario Luzi” prevede come ospite speciale la poetessa Vivian Lamarque
Lamarque ha tradotto La Fontaine, Valéry, Prévert, Baudelaire e dal 1992 scrive sul Corriere della Sera. Il suo primo lavoro , il Teresin, è stato vincitore nel 1981 del Premio Viareggio Opera Prima. Nel 1990 si aggiudica il Premio Nazionale Letterario Pisa 1990, il Pen Club e nel 1996 il Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo nella sezione poesia. Il 2003 è l’anno del Premio Camaiore poi l’Elsa Morante nel 2005 e ancora il Cardarelli-Tarquinia nel 2006, il Premio Carducci nel 2016 e il Bagutta nel 2017. La poetessa è stata autrice anche di molte fiabe ottenendo nel 1997 il Premio Rodari e nel 2000 Premio Andersen.
E’ stata fra le vincitori del Premio Giuseppe Dessì 2016 e nel 2018 è stata insignita della Laurea Apollinaris Poetica dall’Università Pontificia Salesiana di Roma, premio alla carriera per i migliori poeti italiani viventi.
Nel 2023 ha vinto la prima edizione del Premio Strega poesia, con L’amore da vecchia (Mondadori) e nel 2025 il Premio Inge Feltrinelli per “Storia con Mare, Cielo e Paura” (Salani).
Parteciperanno con la lettura delle proprie poesie i giovani poeti vincitori del concorso studentesco su base regionale “Firenze per Mario Luzi” 2025 .
La serata condotta da Marco Marchi prevede l’intervento di Alfiero Petreni Presidente del Centro Studi Mario Luzi “La Barca”.
Il pomeriggio terminerà con la proiezione del video “In Toscana. Un viaggio in versi con Mario Luzi”, per la regia di Antonio Bartoli e Silvia Folchi.
Coordina Costanza Contu Opera Laboratori
Info e prenotazioni
palazzopiccolominipienza@operalaboratori.com
0578 – 748392

