Notizie

Agli “Aperitivi in danza” di Motus si celebrano i quarant’anni del Siena Foto Club

Agli “Aperitivi in danza” di Motus si celebrano i quarant’anni del Siena Foto Club
  • PubblicatoGennaio 21, 2026

Sabato 24 Gennaio alle ore 17,30 il primo appuntamento del 2026 della Rassegna “Aperitivi in danza”, organizzata da MOTUS al Centro Internazionale d’Arte (Via Mencattelli 5/7, Siena), e realizzata con il contributo del Comune di Siena, è interamente dedicato ad un compleanno speciale, quello del Siena Foto Club che festeggia i suoi primi 40 anni di attività presentando il progetto “MOTUS danza fuori scena”. 

Il progetto ha impegnato per tutto il 2025, diciassette soci del Siena Foto Club e sei danzatori della Compagnia MOTUS che hanno realizzato diverse sessioni fotografiche in vari luoghi più o meno noti della città di Siena. Il risultato è una mostra nella quale è difficile identificare il soggetto preminente tra i protagonisti del progetto in cui Siena si è trasformata con garbo ed eleganza in palcoscenico, MOTUS è entrata in scena con armonia e i soci del Siena Foto Club hanno raccontato il progetto collettivo con creatività e sguardi differenti. 

L’esito di questo esercizio interattivo tra danza, fotografia e location, che sottolinea bellezza e bravura, superando spesso l’immaginario dell’arte per diventare espressione degli stati d’animo, sarà presentato proprio il 24 Gennaio nel corso dell’inaugurazione della collettiva “MOTUS danza fuori scena”.

L’evento presenta una selezione dei migliori scatti dei 17 soci del Siena Foto Club partecipanti al progetto (Carlo Aldinucci, Gianmarco Bianchi, Massimiliano Burgio, Stefano Burrini, Stefano dalle Mura, Gloria Filippini, Alessandra Gambassi, Mauro Guerrini, Gianluca Lentini, Davide Mancuso, Duccio Oliveto, Carlo Pennatini, Massimo Pianigiani, Patrizia Piattelli, Florence Roselet, Luisa Russo, Paolo Tornesi). 

In questa occasione sarà presentato anche il video “Obiettivo danza – 40 anni con il SienaFotoClub”, prodotto da MOTUS e interamente realizzato dalla Coreografa Simona Cieri, che contiene le immagini del back stage del progetto e alcune delle moltissime fotografie realizzate dai soci del Club. 

All’inaugurazione della mostra, seguirà una performance di danza “WORK-IN-PROGRESS” della Compagnia MOTUS.

La serata evento si concluderà come sempre con un buffet offerto al pubblico, per permettere l’incontro con gli artisti in un clima conviviale e festeggiare i 40 anni del Siena Foto Club.

Il costo del biglietto è di 12 euro (ridotto 10 euro) ed è consigliata la prenotazione.Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo info@motusdanza.it o telefonare allo 0577 – 286980.

Written By
Redazione