Notizie

Alluvione ottobre 2024, il Governo stanzia altri milioni per Siena e provincia

Alluvione ottobre 2024, il Governo stanzia altri milioni per Siena e provincia
  • PubblicatoAgosto 22, 2025

Altri 6 milioni e 760 mila euro per riparare le ferite lasciate dal maltempo in provincia di Siena e nel resto della Toscana. È quanto stabilito dal consiglio dei ministri dello scorso 30 luglio, con la delibera che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale odierna.

Il decreto, a firma del presidente del consiglio Giorgia Meloni e del ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, integra i precedenti stanziamenti e destina nuove risorse anche per il nostro territorio.

Il provvedimento riguarda gli eventi del 17 e 18 ottobre 2024, quando la provincia di Siena fu colpita duramente da piogge torrenziali, esondazioni e frane. Danni si registrarono in gran parte del territorio, dalla città capoluogo alle aree più periferiche. Le risorse stanziate dal Governo andranno in particolare ai comuni di Siena, Monteriggioni, Sovicille e Chiusdino, individuati come tra i più colpiti e bisognosi di interventi urgenti.

Già lo scorso novembre l’Esecutivo aveva dichiarato lo stato di emergenza, stanziando 9,7 milioni di euro per i primi soccorsi, l’assistenza alla popolazione e il ripristino dei servizi essenziali. A dicembre invece la Protezione Civile aveva definito con un’ordinanza le misure operative immediate.

Con la delibera approvata a fine luglio, il Governo ha deciso di integrare i fondi, portando il totale a oltre 16 milioni di euro. Le nuove risorse serviranno a completare gli interventi già avviati, mettere in sicurezza aree e infrastrutture a rischio e dare il via ai lavori più urgenti per ridurre le vulnerabilità del territorio.

Written By
Redazione