Bioqualtech25: iscrizioni aperte fino al 30 settembre per il corso gratuito ITS di Fondazione VITA a Siena
Ancora pochi giorni per iscriversi al corso ITS Bioqualtech25, biennale e gratuito finanziato da Regione Toscana con il progetto GiovaniSì, promosso dalla Fondazione VITA – Istituto Tecnologico Superiore per le Nuove Tecnologie della Vita con sede a Siena. Le iscrizioni, aperte fino al 30 settembre 2025, sono rivolte a giovani diplomati tra i 18 e i 35 anni che desiderano intraprendere un percorso formativo di alto livello nel settore delle scienze della vita.
Bioqualtech25. Il corso forma tecnici superiori per il sistema di qualità di prodotti e processi a base biotecnologica e chimico-industriali, fornendo competenze che spaziano dalla chimica farmaceutica a quella alimentare, ambientale e dei biomateriali. Il percorso dura due anni e prevede 1.800 ore di formazione (1000 ore tra lezioni frontali e laboratori ad alta tecnologia e 800 ore di stage in azienda, anche all’estero tramite Erasmus+). A favore degli studenti sono, inoltre, previste borse di studio a sostegno della frequenza.

Come iscriversi ai corsi di formazione ITS. Iscriversi ai corsi della Fondazione VITA è facile e gratuito. È sufficiente consultare la sezione del sito dedicata ai corsi, scaricare e compilare i documenti necessari e inviarli tramite raccomandata o attraverso posta elettronica.
L’offerta formativa 2025-2027 di Fondazione VITA. Per il biennio, oltre a Bioqualtech25 con sede a Siena, la Fondazione VITA propone altri quattro percorsi: Profarmabio25 a Pisa-Lucca che fornisce competenze avanzate nella gestione di impianti chimici, biochimici e farmaceutici; Biomedtech25 e Chimbiolab25 a Firenze, focalizzati rispettivamente sui dispositivi biomedicali e sulla produzione chimico-biotecnologica; e Greenlab25 a Grosseto, dedicato alla chimica verde e alla sostenibilità ambientale.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web all’indirizzo www.itsvita.it, contattare la Fondazione Vita all’indirizzo e-mail info@itsvita.it e chiamare il numero di telefono 0577.231298.

