Notizie

“Colle accoglie i pellegrini”: attività e operatori fanno rete lungo la Via Francigena

“Colle accoglie i pellegrini”: attività e operatori fanno rete lungo la Via Francigena
  • PubblicatoSettembre 25, 2026

Dai menù alle degustazioni pensate per chi è in cammino fino alla possibilità di riempire la borraccia, lasciare lo zaino o ricaricare il telefono. Sono queste alcune delle proposte di “Colle accoglie i pellegrini”, il nuovo progetto promosso dal Comune di Colle Val d’Elsa per costruire una rete diffusa di accoglienza e servizi lungo la Via Francigena.

Ad oggi sono dodici le attività che hanno aderito all’iniziativa tra ristoranti, esercizi commerciali, strutture ricettive e attività artigianali. Il progetto sarà presentato ufficialmente sabato 17 ottobre alle 16 nel Saloncino del Teatro del Popolo, durante il Forum “Territori in Cammino” organizzato nell’ambito di V.I.A. – Vivere, Incontrare, Assaporare, il festival dedicato alla Via Francigena in programma a Colle Val d’Elsa dal 16 al 18 ottobre 2026. L’obiettivo è fare della Francigena non soltanto un itinerario che attraversa Colle, ma un’occasione per mettere in relazione chi è in cammino con la città, le sue attività e le persone che la vivono.

“Vogliamo che chi arriva a Colle percorrendo la Via Francigena – dichiara Carlotta Lettieri, assessora al turismo e alla promozione del territorio del Comune di Colle Val d’Elsa – percepisca di entrare in una città organizzata per accoglierlo. Non soltanto attraverso i servizi turistici, ma grazie ai negozi, ai bar, ai ristoranti, alle botteghe, alle strutture ricettive e alle persone che ogni giorno vivono e animano la città. Piccole attenzioni, messe in rete, possono fare la differenza e trasformare una tappa del cammino in un’esperienza e, magari, un semplice passaggio in una sosta. “Colle accoglie i pellegrini” nasce proprio con questa idea: fare dell’accoglienza un progetto condiviso e un tratto distintivo della nostra città lungo la Via Francigena. Abbiamo già inviato una comunicazione a tutte le attività del territorio, ma ci piacerebbe che questa rete crescesse sempre di più, arricchendosi di nuove idee e proposte. Per questo rinnovo l’invito a tutti gli operatori a partecipare, anche a chi non avesse ancora avuto modo di leggere la nostra comunicazione. Non servono grandi iniziative: basta anche un piccolo servizio, un’attenzione particolare o un’idea originale per contribuire a rendere Colle una città sempre più accogliente. Il progetto è aperto e vogliamo costruirlo insieme a chi ogni giorno contribuisce a rendere viva la nostra città”.

Le attività aderenti saranno riconoscibili attraverso una vetrofania dedicata e saranno inserite in una mappa online, che consentirà ai pellegrini di individuare facilmente i servizi e le proposte disponibili. La rete sarà inoltre valorizzata attraverso i canali di comunicazione turistica della città. “Colle accoglie i pellegrini” non nasce quindi come una semplice iniziativa commerciale o come la somma di singole offerte, ma come un modello di accoglienza diffusa: una città che si organizza per invitare chi percorre la Via a fermarsi, conoscere Colle Val d’Elsa, incontrarne la comunità e scoprirne i prodotti, le attività e le tradizioni. Il progetto si inserisce nel più ampio percorso di valorizzazione della Via Francigena portato avanti dal Comune e guarda anche al 2028, quando Colle di Val d’Elsa ospiterà l’Assemblea europea delle Vie Francigene.

Written By
Redazione