“Continuamente”: presentato il Numero Unico della Nobile Contrada dell’Oca
Continuamente: è il titolo del numero unico edito dalla Nobile Contrada dell’Oca per celebrare la 68esima vittoria riportata sul Campo con Diodoro e Giovanni Atzeni detto Tittia.
“Premetto che non ho voluto vedere nulla prima di adesso – commenta il governatore dell’Oca Claudio Laini -, mi sono solo limitato a chiedere informazioni su come procedesse il lavoro. È un numero unico che celebra il nostro trionfo e che celebra il nostro popolo. È vero che abbiamo vinto solo due anni fa, ma questo è il nostro obiettivo sempre. Nonostante le vittorie siano diverse l’una dall’altra e gli iterpreti diversi l’uno dall’altro, questa Contrada ha sempre fatto emergere delle costanti, come il carattere forte, la voglia di prevalere e l’ironia: caratteristiche che ci hanno permesso di avere questa continuità. Proprio per questo, il titolo del numero unico ‘Continuamente’. Ci tengo a rinbgraziare tutti i contradaioli che hanno dato il proprio contributo per la realizzazione dei testi e la raccolta delle fotografie che come sempre ci hanno messo a disposizione i professionisti”.
“Il centro del numero unico è la Contrada – commenta la presidente della commissione Debora Barbagli -. Tutte le caratteristiche elencate dal governatore rispecchiano a pieno ciò che ha fatto l’Oca nel tempo e all’interno del numero unico, infatti, oltre alla corsa in sé, celebriamo in maniera importante il popolo e la sua forza. Ci tengo poi a ringraziare tutti i membri della commissione ed in particolare Matteo Betti, che ha curato le grafiche, le quali appaiono molto semplici con questa copertina bianca e le rifiniture in oro, ma che rappresenta proprio la forza e la maestosità del nostro popolo”.
La festa nel rione si terrà sabato 27 settembre e chiuderà la settimana di festeggiamenti dal titolo “Semper Oca”. La festa, ci riporterà ai tempi delle antiche civiltà, come gli Egizi, i Maya e i Greco/Romani. Per quanto riguarda la cena della vittoria, invece, è prevista per sabato 20 settembre.
“Il titolo ‘Semper Oca’ riprende il concetto espresso poc’anzi con il numero unico – spiega il governatore Laini -. Infatti, la divinità che rappresenta Fontebranda, a differenza delle antiche civiltà e delle varie religioni pagane, non è mai tramontata ed ha continuato a guardarci e ad accompagnarci in ogni nostra azione. Essendo Diodoro il cavallo vittorioso, il collegamento è venuto molto semplice. Durante la settimana dei festeggiamenti poi, ci saranno svariati cenini a tema che poi ci porteranno alla chiusura il 27 settembre”.

