Notizie Palio e Contrade

Domenica 6 luglio l’estrazione a sorte per il Palio dell’Assunta, in diretta su Canale 3 Toscana

Domenica 6 luglio l’estrazione a sorte per il Palio dell’Assunta, in diretta su Canale 3 Toscana
  • PubblicatoLuglio 4, 2025

Mentre l’Oca si dedica ai festeggiamenti per la vittoria della carriera di Provenzano, è già tempo di pensare al Palio dell’Assunta. E domenica 6 luglio il quadro delle dieci partecipanti si completerà con il sorteggio, in diretta su Canale 3 Toscana. Le operazioni inizieranno alle ore 19 con gli squilli dei Trombetti di Palazzo.

Accanto alle bandiere, esposte alle trifore già dal pattino, di Pantera, Tartuca, Drago, Bruco, Giraffa e Aquila, che corrono di diritto, se ne aggiungeranno altre quattro (una in più per la squalifica della Torre). Sperano in nove, perché il Nicchio, in caso di estrazione, dovrà scontare un palio di squalifica. Tra queste Onda, Leocorno e Civetta si affidano alla dea bendata per evitare di saltare l’intero anno.

Le operazioni di sorteggio inizieranno alle ore 19 all’interno di una sala del Palazzo Comunale alla presenza del Sindaco di Siena Nicoletta Fabio, che avrà il compito di presiedere l’adunanza, e dei Capitani delle diciassette Contrade, secondo gli articoli contenuti nel capitolo III (dal titolo “Dei sorteggi preparatori e del mossiere”) del “Regolamento per il Palio”.

Written By
Redazione