“INSIENA”, presentazione del rapporto sull’accoglienza dei migranti e le prospettive nel territorio senese

Lunedì 23 giugno si terrà, alle ore 14.30 presso la sede Mattioli dell’Università di Siena, la presentazione del rapporto “INSIENA. Uno studio integrato dell’accoglienza di migranti e richiedenti asilo nell’area senese”.
L’indagine è stata sviluppata dai ricercatori di Mimètis Migration Research, impresa sociale nata a Siena nel 2021 che si occupa di politiche di accoglienza di migranti e rifugiati a livello locale.
Lo studio è stato svolto in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive (DISPOC) dell’Università di Siena, con il coordinamento del professor Luca Verzichelli, e con il sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Oltre a condividere e disseminare i risultati dello studio, l’incontro sarà l’occasione per discutere sulle possibili sinergie per il rafforzamento delle politiche territoriali di accoglienza.
L’evento sarà aperto dai saluti del professor Verzichelli e di Carlo Rossi, presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Dopo una prima parte, aperta alla cittadinanza in cui saranno presentati i principali esiti del rapporto, a cura di Tommaso Fabbri e Laura Colini (Mimetis Migration Research), si terrà una sessione sulle prospettive e le strategie per la costruzione di reti collaborative per la gestione dei migranti e dei richiedenti asilo.
All’incontro parteciperanno i principali portatori di interesse e attori coinvolti nella gestione migratoria del territorio senese.