L’Emma Villas va sotto, rimonta Catania poi cede al tiebreak
Partita rocambolesca al PalaCatania che si chiude dopo oltre due ore di partita, al tiebreak però la spunta Catania 3-2 contro l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena. I biancorossoblu arrivano all’incontro con le defezioni di Ceban e Nelli (out per problemi fisici), Catania parte fortissimo e si porta avanti 2-0. Grazie agli ingressi dalla panchina e un ritrovato Simone Porro il sodalizio toscano riesce a recuperare e portare il match al tiebreak. Alla fine Catania vince il quinto set ma l’Emma Villas è rimasta in campo fino alla fine. La squadra rientra con un punto e dovrà ritrovare compattezza in vista del match di Coppa Italia A2 contro Pineto questo mercoledì.
Emma Villas Codyeco Lupi Siena scende in campo con Mikkel Hoff in regia, Leonardo Rocca opposto, in banda Luigi Randazzo e Felipe Benavidez, centrali Marco Bragatto e Federico Compagnoni, il libero è Alessandro Piccinelli. Sviluppo Sud Catania risponde con Francesco Cottarelli al palleggio, nel ruolo di opposto Kelvin Arinze, gli schiacciatori sono Luka Basic e Leonel Marshall, centrali Carmelo Gitto e Nicolò Volpe, il libero è Peppino Carbone.
SET 1
Il primo pallone del match viene giocato da Felipe Benavidez ma Catania trova il primo punto. Gli ospiti rispondono subito. Arinze trova un pallonetto vincente e i padroni di casa allungano, coach Petrella chiama il primo time out sul 5-1. Al rientro sempre Arinze a segno per due volte. Secondo time out chiamato da Petrella sull’8-1. Catania mette a segno altri tre punti, per Lupi Siena entra Mastrangelo al posto di Hoff. Rocca non riesce ad andare oltre il muro di Catania. Servizio out per Catania, 12-2. Punto break firmato da Randazzo, 13-3. Muro di Matteini ma Catania allunga ancora con Marshall, 15-5. Fase di cambi campo continui, 16-7. Randazzo firma due punti ma doppio errore a muro per Lupi Siena, 18-9. Porro entra al posto di Bragatto e firma il primo ace della gara, 18-10. Doppio errore al servizio, 20-13. Catania allunga di due punti, mani out di Benavidez, 22-14. Mani out di Rocca ma anche Basic trova il mani out del set point, 24-15. Rocca annulla il primo set ball ma Basic chiude il primo set 25-16 per Catania.
SET 2
Arinze apre il secondo set ma Benavidez firma il primo punto. Rocca allunga ma Benavidez dopo non blocca, 1-2. Il muro di Catania pareggia. Benavidez non riceve e Catania supera nel parziale. Doppio errore al servizio, 4-4. Compagnoni per due volte supera nel punteggio ma Catania pareggia 6-6. Mani out di Rocca che trova il break, 7-9. Fase in cui Catania prova a raggiungere ma Lupi Siena tiene il vantaggio, 9-11. Errore per Lupi Siena e Catania pareggia 11-11. Errore di Arinze che permette a Lupi Siena di rimettersi sul +2. Lungolinea di Marshall e Rocca va lungo, 14-14. Muro di Arinze che rimette avanti Catania, 15-14. Marshall prende in controtempo la difesa ospite. Punto break di Benavidez, 16-15. Mani out di Rocca ma Benavidez non riceve, 18-16. Porro entra per il servizio ma va lungo, 19-17. Randazzo va lungo in attacco, 21-18. Il muro di Siena va fuori, 22-18. Punto break di Randazzo. Basic firma il punto e Arinze il set ball, 24-20. Mani out di Benavidez ed errore di Catania, 24-22. Arinze va lungo ma Marshall chiude il secondo set 25-23 a favore di Catania.
SET 3
Mastrangelo al servizio apre il terzo set ma il punto è firmato da Basic. Mani out di Benavidez ma Basic risponde ancora, 2-1. Muro di Marshall. Il muro di Catania tiene avanti il punteggio, 4-2. Muro efficace di Lupi Siena che pareggia 4-4. Compagnoni pareggia ancora ma Marshall rimette avanti Catania 6-5. Sul 8-5 per Catania viene chiamato time out. Servizio di Marshall a rete. Ace di Volpe, 10-7. Mani out di Basic, 11-8. Ace di Benavidez ma poi va lungo, 12-10. Schiacciata di Marshall, 14-10. Porro entra per il servizio ma Gasparini firma il 15-11. Mani out di Randazzo, 16-12. Il muro di Lupi Siena accorcia, 17-15. Doppio mani out di Benavidez, 17-17. Ancora Benavidez e muro di Porro, 18-20. Ace di Volpe, 20-20. Benavidez riporta avanti Siena, 21-22. Randazzo allunga e l’errore di Catania manda Lupi Siena al set ball. Il muro chiude il set 22-25.
SET 4
Randazzo firma il primo punto. Fase di equilibrio, 3-3. Errore e recupero di Randazzo, 4-4. Errore di Catania, 5-6. Randazzo salva un pallone impossibile e Catania sbaglia la free ball, 6-8. Punto a punto fino al 12-12. Rocca va lungo, Benavidez pareggia. Randazzo e errore di Catania, 14-15. Muro di Cottarelli, 16-15. Nuovo pareggio, 17-17. Errore di Catania e Siena avanti 17-18. Ace di Rocca e attacco lungo di Catania, 17-20. Muro vincente di Siena. Doppio errore al servizio, 20-22. Lupi Siena va al set ball 22-24. Mani out di Benavidez, 22-25 e tiebreak.
SET 5
Ace di Feri, poi errore, 1-1. Muro di Siena ma Catania pareggia. Mani out di Randazzo, 4-5. Arinze pareggia 6-6. Randazzo porta avanti Siena, 7-8. Al cambio campo errore di Catania, 8-10. Monster block di Siena, 8-11. Errore di Randazzo, 10-11. Doppio muro di Catania, 12-11. Arinze firma il 13-11. Punto break di Rocca ed ace di Randazzo, 13-13. Servizio lungo di Randazzo, match point Catania. Hoff pareggia. Mani out di Balestra e attacco lungo degli ospiti, Catania vince il tiebreak 16-14.
Sviluppo Sud Catania – Emma Villas Codyeco Lupi Siena 3-2 (25-16; 25-23; 22-25; 22-25; 16-14)
Emma Villas Codyeco Lupi Siena: Piccinelli (L), Rocca 12, Mastrangelo, Porro 3, Hoff 5, Matteini 1, Bragatto, Bini, Compagnoni 9, Randazzo 24, Ceban (L), Baldini, Benavidez 20
Sviluppo Sud Catania: Pinelli, Cottarelli 3, Basic 23, Gitto 1, Volpe 5, Marshall 18, Caletti (L), Torosantucci, Balestra 3, Arinze 16, Gasparini 2, Parolari, Feri 1, Carbone (L)
Arbitri: Cecconato Luca, Jacobacci Sergio
Video check: Rizzotto Sebastiano
Segnapunti: Grasso Alessandro
Durata del match: 2 ore 18 minuti (26’; 30’; 31’; 28’; 23’)

