Notizie Palio e Contrade

Palio di Provenzano, vince la contrada dell’Oca – Guarda il video

  • PubblicatoLuglio 3, 2025

È l’Oca a trionfare al Palio di Provenzano 2025. In testa quasi sin dall’inizio, quando ha avuto la meglio sulla Selva, partita altrettanto bene, Tittia sul debuttante Diodoro non ha avuto rivali e ha alzato il nerbo dopo tre giri: 11° vittoria per Giovanni Atzeni, la quarta proprio con l’Oca, che torna a festeggiare dopo il successo nella carriera dell’Assunta 2023.

La Carriera si è svolta con l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà alle ore 19.30. Dopo l’ingresso fra i canapi e la rincorsa del Valdimontone, Selva e Oca sono partite per prime, con la Contrada di Fontebranda che è riuscita a prendere subito la testa alla prima curva di San Martino, mantenendola per tutti e tre i giri della Carriera. Alle sue spalle hanno provato a recuperare Selva, Valdimontone e Bruco, ma l’Oca ha proseguito fino al bandierino, vincendo il Palio di Provenzano.

Questo l’ordine ai canapi per la mossa agli ordini del Mossiere Renato Bircolotti:

POSTO AI CANAPICONTRADAFANTINOCAVALLO
1LupaAntonio Mula detto ShardanaAres Elce
2SelvaAndrea Sanna detto VirgolaZenis
3BrucoJonatan Bartoletti detto ScompiglioViso D’Angelo
4ChiocciolaGiosuè Carboni detto CarburoTale e Quale
5OcaGiovanni Atzeni detto TittiaDiodoro
6IstriceEnrico Bruschelli detto BellocchioDorotea Dimmonia
7PanteraFrancesco Caria detto TremendoArestetulesu
8DragoMichel Putzu detto SpagoDiosu De Campeda
9TartucaCarlo Sanna detto BriganteZio Frac
RincorsaValdimontoneGiuseppe Zedde detto GingilloComancio

Una mossa non valida, segnalata dallo scoppio del “mortaretto”.

Il popolo dell’Oca, dopo la corsa, si è recato in trionfo con cavallo e fantino presso la Collegiata di Santa Maria in Provenzano per rendere omaggio alla Madonna di Provenzano. Il fantino Giovanni Atzeni detto Tittia, nato a Nagold in Germania il 13 aprile 1985, è alla sua undicesima vittoria (su un totale di quaranta Carriere corse) dopo quella del 2 luglio 2023 per la Contrada della Selva con il cavallo Violenta da Clodia. Il cavallo Diodoro, castrone di sei anni, è alla sua prima vittoria su un Palio corso. Capitano della Nobile Contrada dell’Oca è Duccio Cottini, Fiduciari sono Alberto Monaci, Andrea Petreni, Roberto Tolu e Michele Zanelli. Governatore è Claudio Laini, Barbaresco Andrea Cicogna.

I dieci cavalli che hanno corso il Palio sono tornati tutti regolarmente nelle stalle delle rispettive Contrade.

Written By
Redazione