Notizie Palio e Contrade

Palio e incognita maltempo, Fabio: “Il corteo storico deve essere completato. Altrimenti non si corre” – Guarda il video

  • PubblicatoLuglio 2, 2025

“La regola è che se il corteo storico sarà rinviato a causa della pioggia allora sarà rinviato anche il Palio. Se si fa il corteo storico allora si corre anche il Palio. Se non si può fare il corteo storico, perché piove, allora non si può correre”, così il sindaco Nicoletta Fabio durante la conferenza che precede la Carriera del 2 luglio in merito all’incognita maltempo.

“L’importante – ha detto ancora il primo cittadino – è che il corteo si svolga nella sua completezza. Ricordo che questo non è una semplice rievocazione storica, ma detta ritmi, tempi ed ansia dei senesi”. Per il primo cittadino “l’obiettivo è di attenersi il più possibile a quella che è la tradizione paliesca” in caso di pioggia.  

“Il Palio non è una corsa di cavalli, non è un evento sportivo o turistico ma è il frutto di una cultura identitaria di questa città”, ha sostenuto il sindaco. “C’è stato anche entusiasmo in occasione della presentazione del drappellone che voleva essere un po’ più senese, realizzato da un contradaiolo; abbiamo ricercato anche un po’ di intimità” ha aggiunto riferendosi all’opera di Riccardo Manganelli. “Questi giorni sono scorsi nel migliore dei modi, con molto entusiasmo dei popoli, ora è Palio”, ha quindi concluso.

Written By
Redazione