Previsite, le parole del sindaco: “I cavalli esperti sono una garanzia. Ai senesi chiedo di vivere il Palio con la massima spensieratezza”

“I cavalli esperti servono alla festa”: è questo il primo messaggio che ha voluto lanciare questa mattina al Ceppo il sindaco Nicoletta Fabio durante il secondo giorno di previsite per il Palio di luglio. Nonostante il ritiro di Benito, infatti, sono rimasti ancora tanti cavalli di alto livello ed il sindaco non ha nascosto di volerli vedere quanti più possibile.
“Abbiamo dovuto dividere le visite in tre giorni, proprio perchè i cavalli erano molti e molti di questi esperti – commenta Nicoletta Fabio -. A mio avviso, i cavalli esperti sono una garanzia e devono esserci in Piazza, ovviamente senza escludere esordi, ma credo che gli esperti debbano essere utilizzati. Comunque, questo avvicinamento sta proseguendo bene, ho piena fiducia nel lavoro dei veterinari e mercoledì incontrerò i capitani per parlare della situazione riguardante le rivali e tutti gli aspetti che conosciamo bene del Palio”.
Non ancora ufficiale, invece, la lista degli ospiti previsti per la Carriera, ma oltre ai cavalli, alle strategie e gli appuntamenti, il sindaco ha voluto lanciare un messaggio a tutti i senesi.
“Godiamocela! – ha esclamato il sindaco -. Ovviamente ci sono momenti di sofferenza, di grande pathos ed anche di duro lavoro, ma non perdiamo mai quella spontaneità e spensieratezza che ci ha sempre contraddistinto. Quindi, il mio messaggio, a prescindere dal periodo storico che sta passando una Contrada ed a prescindere dalla sorte a cui andranno incontro i senesi, dobbiamo goderci questi giorni al massimo. Anche perché, è doveroso ricordare che di recente abbiamo ottenuto un prestigioso riconoscimento da parte del Ministero della Cultura, quindi ricordiamoci da dove veniamo e chi siamo”.
L’ultimo tassello poi, è quello riguardante i nuovi zucchini, anche se ancora non vi è ufficialità.
“Per quanto riguarda la tratta, abbiamo già da tempo gli zucchini a norma – spiega il sindaco -, ma non ho ancora avuto notizie ufficiali sulla possibilità di utilizzare questi nuovi zucchini per Palio. Sarà un tema da trattare con i capitani e poi vedremo come procedere”.