Prometeo partner tecnologico della Mens Sana. Due gli obiettivi: aumentare il seguito sui social e migliorare l’analisi delle performance dei giocatori
Mens Sana Basket e Prometeo hanno annunciato oggi in una conferenza stampa negli uffici dell’azienda Prometeo in viale Toselli una nuova collaborazione strategica per la stagione sportiva 2025/2026, con un duplice obiettivo: aumentare significativamente il seguito e l’engagement di Mens Sana sui social media e fornire allo staff tecnico strumenti avanzati per l’analisi delle performance dei giocatori.
Prometeo, società di consulenza tecnologica con sede a Siena, è attiva da oltre trent’anni nello sviluppo di soluzioni innovative basate su intelligenza artificiale, analisi dei dati e ottimizzazione dei processi. Forte di un’esperienza consolidata in ambiti complessi, Prometeo applicherà il proprio know-how anche al mondo dello sport, contribuendo a trasformare i dati raccolti in campo e online in valore concreto per la squadra e la sua community.
Nel contesto della partnership, Prometeo metterà a disposizione le proprie tecnologie per supportare Mens Sana lungo tutta la stagione, contribuendo all’ottimizzazione della preparazione atletica, al monitoraggio delle prestazioni e al coinvolgimento attivo della community di tifosi.
“Grazie alle competenze ed alle professionalità di Prometeo avremo la possibilità di implementare la nostra offerta di servizi sia ai nostri sponsor che al nostro staff tecnico – commenta il Direttore Generale della Mens Sana Basketball Riccardo Caliani – potendo fornire dati ed informazioni molto utili sia in ambito commerciale per le aziende partner, che per lo staff che potrà disporre in tempo reale di dati utili per la preparazione della squadra. Ci tengo a ringraziare l’azienda Prometeo ed in particolare Giulio Ancilli per aver creduto nel nostro progetto e per averci proposto questa importantissima opportunità. D’altronde, come ormai noto, l’intelligenza artificiale rappresenta la nuova frontiera dello sviluppo tecnologico e poterci avvalere di questo tipo di servizi è per noi una splendida opportunità che abbiamo colto al volo”.
“Siamo profondamente orgogliosi di questa collaborazione, non solo per il prestigio di Mens Sana Basketball, ma anche per la sua storia e il suo profondo legame con il territorio – dichiara Giulio Ancilli CEO di Prometeo. Quando ci è stato presentato questo progetto, abbiamo colto subito l’opportunità, poiché ci permette di dimostrare concretamente come le nuove tecnologie possano aiutare a gestire le trasformazioni in atto nello sport così come nelle aziende senza mai sostituire il ruolo centrale della componente umana. Vorrei ringraziare il Presidente Francesco Frati, il Direttore Generale Riccardo Caliani, tutto lo staff tecnico e in particolare il coach Federico Vecchi per la fiducia e la disponibilità che ci hanno accordato, aprendo la strada all’innovazione in un ambiente tradizionalmente conservativo”.

