Sindaci più amati d’Italia: Nicoletta Fabio scala la classifica, gradimento al 55%

Sale ancora il gradimento espresso dai cittadini nei confronti di Nicoletta Fabio, che nel ‘ Governance poll’ de Il Sole 24 ore – fatto su sindaci e governatori – scala la classifica e si posiziona al 34esimo posto, a pari merito con altri primi cittadini dei capoluoghi italiani.
Nicoletta Fabio è inoltre il secondo sindaco più amato della Toscana, condividendo la posizione con il lucchese Mario Pardini e il pisano Michele Conti.
Il consenso del nostro primo cittadino è ora pari al 55%, in crescita di 2,8% punti percentuali rispetto al 2023, quando fu eletta con il 52,2% dei voti, e rispetto al 2024, quando aveva ottenuto, nell’indagine che il quotidiano economico ha realizzato con l’istituto demoscopico Noto, il 53%.
In Toscana meglio di lei fa solo Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia e sfidante di Giani per le elezioni regionali, che ha ottenuto un gradimento del 57%. Tra i governatori è poderosa la crescita dei consensi di Eugenio Giani, che a pochi mesi dalla tornata elettorale registra un 58,5% di consensi. Il presidente della Toscana è quarto nella classifica de Il Sole 24 ore, primo in Italia tra i governatori che appartengono al centrosinistra.
Rispetto ad un anno fa Giani ha registrato un incremento del gradimento di 6,5 punti percentuali, addirittura 13,5% rispetto al 2023. Il sindaco di un capoluogo che piace di più è l’ascolano Marco Fioravanti, con il 70%.
Seguono Michele Guerra di Parma con il 65% , Vito Leccese e Gaetano Manfredi – Bari e Napoli – con il 61%. Massimiliano Fedriga – Friuli Venezia Giulia – è il governatore con il consenso più alto: 66,5%. Il veneto Luca Zaia, con il 66%, ed il piemontese Alberto Cirio, con il 59%, completano il podio.