Eroica Notizie

Successo del Piatto Eroico con l’Eroica Buonconvento. “Sempre più al fianco di manifestazioni di questo genere”

Successo del Piatto Eroico con l’Eroica Buonconvento. “Sempre più al fianco di manifestazioni di questo genere”
  • PubblicatoGiugno 24, 2025

Se Nova Eroica Buonconvento è una scommessa vinta, tanto di più il piatto Eroico. Hanno aderito bar e ristoranti in centro storico a Buonconvento. Hanno offerto piatti tipici della tradizione toscana, piatti importanti, eroici, dallo spezzatino al cinghiale in umido, dal passando dai pinci al ragù di anatra, all’aglione, i crostini di fegatino, i salumi del territorio.

E sono stati tanti i partecipanti alla corsa a fermarsi. Del resto sono stati 1300 gli iscritti, tanta gioventù con una quota al femminile davvero importante.

“Il Piatto Eroico è un progetto davvero importante, aderiamo dal 2019 e abbiamo inserito queste attività nel progetto regionale di Vetrina Toscana –  dice Davide Porciatti, presidente Fipe Confcommercio Siena – Ci sono tutti gli aspetti in cui crediamo: collaborazione con istituzioni e associazioni del territorio, promozione dello sport, valorizzazione degli eventi ciclistici e valorizzazione dell’enogastronomia, della rete della ristorazione che ha un ruolo fondamentale nell’accoglienza e nella qualità dei servizi che vengono proposti”.

“E’ uno degli obiettivi su cui lavorare – aggiunge Porciatti – Il nostro territorio può essere sempre più meta privilegiata del cicloturismo. Confcommercio e Fipe sono e saranno sempre più al fianco di manifestazioni come l’Eroica”.

Il Piatto Eroico, insieme a Nova Eroica, è stato protagonista di Buonconvento da venerdì 20 giugno fino a domenica 22 giugno.  Confcommercio Siena ha dato la propria adesione insieme agli esercizi del territorio di Buonconvento. Nova Eroica Buonconvento è l’evento ciclistico All Road in puro stile Eroica che celebra la bellezza delle strade bianche, il gusto della sfida e il divertimento di pedalare in compagnia.

L’iniziativa del Piatto Eroico è parte integrante di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità, che esprimono l’identità del territorio, e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico.

Written By
Redazione