Treni: Siena avrà il suo collegamento diretto con Roma. E sarà un elogio della lentezza

Siena avrà il suo collegamento ferroviario diretto con Roma. Ma non sarà un treno ad alta velocità bensì un vero e proprio elogio alla lentezza. Fs Treni Turistici Italiani, società del gruppo delle Ferrovie dello Stato, ha infatti annunciato l’Espresso Siena, che dalla Capitale arriverà alla nostra città.
L’iniziativa, spiega un comunicato, “nasce dalla collaborazione di FS Treni Turistici Italiani e Fondazione FS, che ha curato il restauro delle carrozze di prima classe “Gran Confort”, icone dei viaggi degli anni settanta, oggi protagoniste di un itinerario che attraversa l’Argentario e la Val d’Orcia. Espresso Siena – si legge ancora- rappresenta un’alternativa lenta e panoramica, con un alto interesse storico e paesaggistico, e conferma l’impegno di FS Treni Turistici Italiani nell’esaltare un modo diverso di viaggiare che ha l’obiettivo di dare particolare attenzione al turismo di qualità e alla sostenibilità”.
Il servizio sarà operativo nel weekend, con partenza da Roma Termini sabato 27 settembre, 4 ottobre e 1 novembre, alle 7.42, e con ritorno da Siena domenica 28 settembre, 5 ottobre e 2 novembre, alle 15.05. Il treno prevede fermate a Tarquinia, Capalbio, Orbetello, Grosseto, Montepescali, Monte Antico, Buonconvento e Monteroni d’Arbia.