Un senese ai mondiali di paintball: il giovanissimo Riccardo Martelli tra i convocati della Nazionale Italiana

C’è anche il giovanissimo senese Riccardo Martelli tra i convocati della Nazionale italiana per i mondiali di paintball, che si svolgono nella città francese di Dreux oggi, mercoledì 27, e domani, giovedì 28 agosto.
Martelli, quindici anni, è membro dell’associazione sportiva dilettantistica Paintball Siena che è, viene spiegato, “un vivaio di giovani e talenti che militano nelle varie categorie della nazionale italiana” per cui “l’allenatore Davide Pisicchio e i tecnici sono felicissimi di questi risultati”.
“Uno sport per ora poco conosciuto ma che sta avendo un grosso successo soprattutto con i giovani – si legge ancora – . Non è una simulazione di guerra ma un vero e proprio sport di abilità, l’abilità sta nel colpire gli avversari con delle palline lanciate con i ‘marcatori’ (apposita attrezzatura sportiva) che all’impatto rilasciano colore (atossico, biodegradabile e lavabile con semplice acqua fredda) per eliminarli dalla partita. Ogni match consiste in due squadre, composte normalmente da 5 o 3 giocatori, che si affrontano in un campo con due basi di partenza opposte con tante protezioni gonfiabili speculari (dove ripararsi) sparandosi con le palline colorate cercando di eliminare più avversari possibili , lo scopo principale è toccare la base avversaria riuscendo così a fare punto, in base alla modalità vince chi ha più punti alla fine della partita. Tutto questo supervisionato da almeno 10 arbitri professionisti che garantiscono il miglior svolgimento della partita. Una soddisfazione per la città che pullula di giovani talenti anche in sport minori”.