Università, più spazi per il complesso di San Francesco: approvata la variante in consiglio
approvato dal consiglio comunale a larga maggioranza (29 voti favorevoli e un contrario) alla variante semplificata al piano operativo per il complesso di San Francesco.
La variante introduce la possibilità di un ampliamento una tantum del chiostro, nella parte esterna che affaccia sul parcheggio a nord-est. Una modifica richiesta dall’ateneo per far fronte alle esigenze crescenti di studenti e docenti e che permetterà di creare nuovi spazi didattici e aule di studio, migliorando l’accessibilità e la qualità della vita accademica all’interno del complesso.
L’intervento si inserisce in un quadro di piena tutela del valore storico e culturale dell’edificio. Le modifiche non intaccano la funzione originaria del complesso, ma puntano a potenziarne la fruizione, rispettando i vincoli urbanistici e paesaggistici fissati dal piano di indirizzo territoriale e paesaggistico della Regione Toscana.
Il percorso amministrativo ha seguito tutti gli iter previsti: dalla Valutazione ambientale strategica, conclusa positivamente dal Nucleo tecnico comunale, fino alla conformazione al Piano paesaggistico regionale, con la trasmissione della documentazione a Regione Toscana e Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio.

