Notizie

Giornate FAI d’Autunno, la delegazione di Siena apre al pubblico Badia a Coltibuono

Giornate FAI d’Autunno, la delegazione di Siena apre al pubblico Badia a Coltibuono
  • PubblicatoOttobre 7, 2026

Sabato 10 e domenica 11 ottobre, in occasione delle Giornate FAI d’Autunno, la Delegazione FAI di Siena propone un’apertura d’eccezione a Badia a Coltibuono, nel territorio di Gaiole in Chianti, uno dei luoghi più significativi della storia agricola e vitivinicola del Chianti Classico.


Le Giornate FAI offriranno l’opportunità di conoscere più da vicino questo straordinario complesso, normalmente non accessibile nella sua interezza, attraverso un percorso che permette di coglierne la stratificazione storica e il rapporto inscindibile tra architettura, paesaggio e attività agricola.


Tra gli spazi più significativi della visita vi sono la cantina storica, ancora oggi legata alla produzione e all’invecchiamento dei vini di Badia a Coltibuono, l’antico refettorio affrescato, il chiostro e il monumentale giardino all’italiana, elementi che restituiscono la complessità e la ricchezza dell’antico complesso monastico.


L’apertura rappresenta inoltre un’occasione per raccontare una storia imprenditoriale e familiare profondamente intrecciata con quella del Chianti Classico. Nel Novecento Piero Stucchi Prinetti contribuì in modo determinante all’affermazione internazionale dei vini di Badia a Coltibuono, mentre Lorenza de’ Medici, sua moglie, diede vita a una delle prime scuole di cucina della Toscana, contribuendo a diffondere nel mondo la cultura gastronomica regionale. La famiglia Stucchi Prinetti prosegue ancora oggi questa lunga tradizione di tutela e valorizzazione del territorio.

Written By
Redazione